Davide Zenaro, Infermiere
Manuela Zampieri, Psicologa, Psicoterapeuta
Mattia Bertolazzo, Logopedista
Stefano Lui, CEO Lui&Associati
Secondo la Letteratura, nel nostro Paese l’ingresso degli anziani nelle Strutture Residenziali avviene sempre più̀ tardi, quando le condizioni di salute richiedono cure qualificate sul piano clinico e assistenziale, che difficilmente possono essere erogate in maniera adeguata al domicilio.
Gli anziani presenti nelle strutture italiane inoltre, necessitano di una presa in carico sempre più specialistica e multi professionale a causa dell’alta prevalenza di demenza e di una elevata percentuale di comorbidità che si affianca ai disturbi cognitivi (Onder et al., 2012).
Il termine “Comunicare” deriva dal latino cum (con) e munire (legare, costruire) e riporta al significato semantico di far conoscere, rendere noto.
La Comunicazione è, quindi, ogni azione o attività in grado di mettere in comune un’idea, un sentimento, una notizia o un’emozione.
Spesso le persone anziane affette da demenza o da compromissioni cognitive trovano difficoltà nella comunicazione e non riescono a comunicare con l’interlocutore nel modo convenzionalmente inteso.
All’interno del mondo delle Strutture Residenziali, la gestione della comunicazione tra l’organizzazione sanitaria e tra i familiari e il proprio caro è una delle attività maggiormente complesse, soprattutto in presenza di disturbi comunicativo-linguistici dell’anziano.
L’inserimento in struttura di una persona anziana, inoltre, modifica la relazione con i familiari che può attraversare delle difficoltà, anche se prima era del tutto positiva.
Compito delle équipe delle strutture socio-sanitarie è quindi la gestione di questo meccanismo assai complesso a causa delle molte variabili: da ciò ne emerge il costante bisogno di ricerca, formazione ed innovazione in questo ambito.
Obiettivo del workshop è quello di far prendere consapevolezza gli Operatori Sanitari dell’importanza di prendersi cura della comunicazione all’interno delle Strutture Residenziali per anziani soprattutto nella relazione con persone che presentano demenza ed i loro familiari, mostrando come la formazione e l’utilizzo di un supporto tecnologico possa avere un impatto positivo.
Scaletta:
Manuela Zampieri: Comunicazione e Approccio Centrato sulla Persona
Davide Zenaro: Comunicazione 3.0
Stefano Lui: La tecnologia al Servizio della Comunicazione: quali soluzioni ?
Manuela Zampieri, Davide Zenaro, Mattia Bertolazzo: Barriere e Facilitatori comunicativi: prova pratica
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
24 Novembre 2022 | GLORIA 3 | 11.30 - 13.00 |