A cura di
UOC Disturbi Cognitivi e Demenze, AUSL MO
Relatori

Annalisa Baglieri, Antonella Pellitta, Linda Morselli

MM04

IL POTERE CURATIVO DELLE NARRAZIONI

Lo Strumento narrativo come modalità per migliorare la consapevolezza di malattia e favorire l’acquisizione  di nuovi punti di vista

 

Abstract: 

Le forme artistiche di narrazione, intese come Medical Humanities, dalla letteratura, al cinema e all’arte, possono aiutare a fare ordine, contribuendo a dare un significato alle storie di malattia al di fuori dei caotici contesti ordinari. La letteratura e le altre forme artistiche di narrazione possono aiutare a comprendere il mondo in cui vengono trasportate le persone malate, possono aiutare medici, operatori sanitari ed in generale tutti i professionisti del mondo della sanità a comprendere meglio le difficoltà ed il vissuto delle persone malate, ponendo il focus non solo sulla malattia, ma sulla persona che vive la malattia. Da questa premessa nasce il progetto, promosso dal Centro Disturbi Cognitivi dell’Ausl di Modena, dal titolo “Il potere curativo delle narrazioni”.

L’obiettivo è quello di utilizzare gli strumenti della medicina narrativa al fine di sensibilizzare la comunità sul tema del disturbo cognitivo e di acquisire una maggiore comprensione degli aspetti emotivo-relazionali relativi alle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte nel processo di cura.

Ulteriore obiettivo è quello di utilizzare gli strumenti narrativi in modo integrato con gli strumenti di cura tradizionali, a supporto della persona, del caregiver e degli operatori.

 

Destinatari: 

OSS, Educatori, Caregiver, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento, Terapisti occupazionali, Medici/Geriatri e Psicologi

Data Sala Ora
27 Novembre 2024 Da definire 11.30 - 13.00