Elisa Comandini, Assistente Sociale con Laurea Specialistica e Laurea Magistrale in Psicologia, Giudice Onorario in Corte d’Appello, Supervisora e Docente a contratto di Psicodinamica delle relazioni familiari, Legislazione e Organizzazione dei Servizi Sociali ed Emozioni Organizzazione e contrasto al burnout presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma.
Sara Pretelli, Educatrice Sociale professionale Cooperativa CAD
Leandro Iacobucci, Counselor Rogersiano, Coordinatore di struttura C.S.R.R. Luce sul Mare
Paoletta Florio, Psicologa ad indirizzo neuropsicologico, Psicoterapeuta, Docente a Contratto UNIFE Coordinatrice C.S.O. Luce sul Mare
Cosimo Argentieri, Psichiatra, Psicoterapeuta e Ricercatore, Presidente FIDER
Abstract:
Il Workshop si prefigge di trattare il tema della gestione dell’emotività e dei risvolti psicologici dei protagonisti della cura.
Il focus verrà posto sulle dinamiche psico-sociali implicite nel processo di elaborazione delle diagnosi di disabilità o non autosufficienza, in un continuum dalla ricezione della comunicazione clinica, passando attraverso i principali snodi evolutivi in merito ai vissuti soggettivi della persona utente, dei familiari o dei caregiver, sino alle prospettive di lavoro con tali emozioni da parte dei professionisti dell’aiuto.
Programma:
Il seminario si articolerà in più relazioni ciascuna delle quali incentrate su un aspetto specifico dell’argomento in trattazione. Sul finale sarà dedicato uno spazio adibito al dibattito ed all’interlocuzione con i discenti. Verranno utilizzate slide e video.
Modera: Elisa Comandini
– Quando arriva la diagnosi: dal figlio ideale al figlio reale
Elisa Comandini
– Agganciare la famiglia: no compliance no chance
Sara Pretelli
– Quali prospettive progettuali nelle disabilità complesse
Leandro Iacobucci
– La gestione del lutto: sopravvivere ai propri figli
Paoletta Florio
– Le emozioni: quando il dolore degli altri coinvolge l’operatore delle professioni d’aiuto
Cosimo Argentieri
Destinatari:
OSS, Assistenti Sociali, Educatori, Caregiver, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, Medici/Geriatri, Psicologi, Logopedisti e Professionisti dell’aiuto sociali e sanitari
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
28 Novembre 2024 | Da definire | 11.30 - 13.00 |