A cura di
FORUM N.A.
Relatori

Francesco Crisafulli, Responsabile del Servizio Sociale per la Disabilità del Comune di Bologna

GP03

PROGETTO DI VITA INDIVIDUALE, PERSONALIZZATO E PARTECIPATO


Un prototipo e una sperimentazione a Bologna per le persone adulte con disabilità.

 

Abstract:

Il Progetto di vita rivolto alle persone con Disabilità, ha origini nella Legge di riforma del Welfare 328 del 2000 (Art. 14. – Progetti individuali per le persone disabili). Successivamente viene ripreso nella legge 112/2016, cosiddetta del “Dopo di noi”, e più di recente dalla Delega al Governo in materia di disabilità legge 22 dicembre 2021, n. 227 e dal Decreto Legislativo 3 maggio 2024 nr. 62.
Si attende a breve il programma di formazione ministeriale e l’avvio della sperimentazione prevista per il 2025 su alcuni punti cardine della riforma
Nel frattempo il Comune di Bologna (Dipartimento Welfare e Benessere di Comunità – Servizio Sociale per la Disabilità) ha messo a punto un Prototipo di Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato che sta già sperimentando e che ha portato alla sottoscrizione di alcuni PdV.
Il Diritto delle persone con Disabilità alla progettazione individuale e personalizzata, deve trovare nei Servizi pubblici di committenza uno spazio di realizzazione che garantisca la piena partecipazione di cittadini e caregiver e nello stesso tempo un quadro di interventi, equi e sostenibili da realizzarsi secondo il principio dell’”accomodamento ragionevole”.
La proposta del workshop è quella di richiamare i tratti principali della riforma, i principali elementi del format di progetto sperimentato a Bologna, la descrizione del processo di progettazione per operatori e servizi, persone con disabilità e familiari. Esperienze dirette di sottoscrittori di PdV insieme al punto di vista delle Associazioni dei familiari, completeranno i contenuti proposti nel workshop.

Obiettivi: 

Fornire ai partecipanti i principali riferimenti normativi in materia di progetto di vita. Illustrare il Prototipo di Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato realizzato presso il Servizio Sociale per la Disabilità adulta del Comune di Bologna. Ricevere feedback e suggerimenti dai familiari coinvolti nella sperimentazione e dalle Associazioni di riferimento.

Programma: 

Ore 14.00 – Presentazione dei contenuti e conoscenza dei partecipanti
Ore 14.10 – Principali riferimenti normativi in tema di Progetto di vita
Ore 14.30 – Descrizione del Prototipo di Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato realizzato presso il Servizio Sociale per la Disabilità adulta del Comune di Bologna
Ore 14.40 – Spazio per le domande ed approfondimenti
Ore 14.50 – Esperienze dirette dei sottoscrittori di PdV a Bologna
Ore 15.20 – La parola alle Associazioni – Consulta Handicap Bologna
Ore 15.50 – Conclusione dei lavori
Ore 16.00 – Fine lavori

Destinatari:

Responsabili dei Servizi pubblici rivolti alle persone con Disabilità, Responsabili dei Servizi accreditati e/o convenzionati di Enti del Terzo Settore che si occupano di Disabilità adulta, Educatori Professionali, Assistenti Sociali, Infermieri e altre figure delle Unità di Valutazione Multidimensionale.

Data Sala Ora
28 Novembre 2024 Da definire 14.00 - 16.00