A cura di
Forum N.A.
Relatori

Vito Mancuso, è stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso l’Università San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine teologiche presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente è docente presso il master di Meditazione e Neuroscienze dell’Università di Udine. Ha fondato e dirige a Bologna il “Laboratorio di Etica”. È autore di numerosi saggi che hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico. Il suo pensiero si può complessivamente definire come “filosofia della relazione”. Ospite di diversi programmi radiofonici e televisivi, ha collaborato con Repubblica, Corriere della Sera, Il Foglio, e dal 2022 è editorialista per La Stampa.

 

Introduce: Flavio Pagano, giornalista e scrittore

BB2

CURA ED ETICA DELLA CURA

 

Presentazione:

Noi siamo “cura” anzitutto perché abbiamo bisogno fin dalla nostra origine di “essere curati”. C’è una frattura originaria in ognuno di noi che coincide con la nostra stessa presenza. L’etica della cura, quindi, ben prima che con la prassi, ha a che fare con le radici più profonde dell’essere umano.

 

La partecipazione è gratuita – fino a esaurimento posti disponibili – previo contatto con la segreteria organizzativa dell’evento all’indirizzo mail eventi@maggioli.it

 

Data Sala Ora
28 Novembre 2024 Da definire 16.30 - 17.30