Franca Maino, È Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e Direttrice scientifica del Laboratorio Percorsi di secondo welfare. Fa parte del Comitato scientifico dell’Alleanza contro la povertà e della Cabina di regia del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza. È Presidente della Fondazione Ufficio Pio di Torino. Ha curato – con Maurizio Ferrera – i primi quattro rapporti biennali sul secondo welfare in Italia. Nel 2023 ha curato “Agire insieme. Coprogettazione e co programmazione per cambiare il welfare” (Percorsi di secondo welfare)
Licia Boccaletti, Laureata in scienze dell’educazione e specializzata in Medical Humanities, dal 2010 lavora come responsabile dei progetti internazionali di Anziani e non solo di cui attualmente è anche la Presidente. Ha coordinato numerosi progetti internazionali in ambito psico-socio-educativo con attenzione particolare ai temi dei caregiver familiari e degli operatori professionali di cura.
Giusy Trogu, Assistente sociale, lavora per Anziani e non solo come coordinatrice di interventi e progetti sociali nell’ambito dell’invecchiamento. Ha coordinato il progetto Erasmus+ COMPASS e facilitato i gruppi di work-discussion rivolti a coordinatori e RAA sperimentati nel progetto stesso.
Veronica Cattini, Psicologa iscritta all’Ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna, con laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica. Attualmente, ricopre il ruolo di project manager, ricercatrice e formatrice presso la cooperativa sociale ‘Anziani e non solo.’, occupandosi in particolare di disabilità e demenza ed è conduttrice di gruppi psico-educativi per siblings adolescenti.
Federico Boccaletti, vice Presidente di ANS, laureato in scienze umane, ha una lunga esperienza professionale nell’ambito della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione di imprese sociali.
Abstract:
Il workshop – attraverso testimonianze e casi di studio – presenta esperienze, strumenti e metodi innovativi di supporto a chi – informalmente o professionalmente – si prende cura di persone fragili.
Programma:
14.00 – 14.10 Accoglienza dei partecipanti
14.10 – 14.25 Relazione introduttiva: Un nuovo prendersi cura: welfare aziendale e welfare comunitario | Franca Maino, Direttrice Scientifica di Percorsi di secondo welfare
14.25 – 14.45 Nuovi sguardi: i caregiver come beneficiari del Welfare Aziendale
Federico Boccaletti
Maria Irene Trentin
Lalla Golfarelli
14.45 – 15.15 Nuovi sguardi: prendersi cura dei giovani caregiver
Licia Boccaletti
Veronica Cattini
15.15 – 16.15 Nuovi sguardi: gruppi di apprendimento collaborativo per coordinatori, RAA e RAS di servizi per anziani
Licia Boccaletti
Giusy Trogu
Testimonianze di partecipanti al progetto
16.15 – 16.30 Domande e conclusioni
Destinatari:
Assistenti Sociali, Educatori, Caregiver, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento, Psicologi, RAA e RAS
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
27 Novembre 2024 | Da definire | 14.00 - 16.45 |