A cura di
Caremed
Relatori

Sabina Pasian, Pedagogista e Pedagogista Clinico, con Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata. Nella sua esperienza professionale ha avuto modo di approfondire le potenzialità e i benefici derivanti dalla Stimolazione Multisensoriale.
Si dedica alla formazione e supervisione di professionisti nel campo dell’educazione e della terapia, offrendo consulenze pratiche sui progetti educativi e terapeutici. Propone corsi base, di approfondimento e seminari monotematici in tutto il territorio italiano. Il suo approccio pedagogico globale è mirato ad implementare le pratiche educative, fornendo strumenti efficaci per un intervento consapevole e innovativo con l’obiettivo di migliorare la Qualità della Vita delle Persone con demenza, autismo e altre disabilità.

GM07

TOUCH & SOUND: ESPLORARE IL CONTATTO ATTRAVERSO IL SUONO

Nuove connessioni per migliorare la qualità della vita

 

Abstract:

Nel contesto della cura delle persone con demenza, autismo e altre disabilità fisiche e cognitive, la comunicazione e il coinvolgimento emotivo sono elementi fondamentali da considerare all’interno del più ampio concetto di Qualità della Vita.
Instaurare una connessione è fondamentale nel prendersi cura di persone con diverse abilità cognitive: una comunicazione efficace può favorire un ambiente più sereno sia per le Persone direttamente interessate che per i loro caregiver.
ll workshop si propone di esplorare come i sensi del tatto e dell’udito, possano diventare strumenti terapeutici efficaci, facilitando interazioni significative e stimolando il benessere, soprattutto dove la comunicazione verbale è più compromessa.

 

Programma:

Obiettivi del Workshop:
1. Comprendere l’importanza del contatto e del suono: Esplorare come le esperienze sensoriali possono migliorare la qualità della vita delle persone con diverse condizioni.
2. Introduzione allo strumento CRDL®: Presentazione dello Strumento CRDL® come metodo innovativo per stimolare la comunicazione e il coinvolgimento attraverso il suono e il contatto.
3. Tecniche pratiche per caregiver: Fornire strumenti e strategie pratiche per utilizzare il contatto e il suono nella quotidianità, promuovendo interazioni positive.
4. Attività esperienziali: Partecipazione a esercizi pratici per sviluppare competenze nell’uso dello Strumento CRDL®, incoraggiando il coinvolgimento attivo.
5. Condivisione di esperienze: Creare uno spazio per il dialogo e lo scambio di esperienze tra partecipanti, favorendo un ambiente di apprendimento collaborativo.

Struttura del Workshop:
• Introduzione: Riflessione sull’importanza delle esperienze sensoriali nella cura.
• Teoria e Pratica del CRDL®: Approfondimento sull’uso dello strumento CRDL®, con dimostrazioni pratiche.
• Laboratori pratici: Attività esperienziali per applicare le tecniche apprese.
• Discussione: Spazio per domande, condivisioni e riflessioni.

 

Destinatari:

OSS, Assistenti Sociali, Educatori, Caregiver, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, Medici/Geriatri, Psicologi, Logopedisti

Data Sala Ora
28 Novembre 2024 Da definire 11.30 - 13.00