A cura di
AI&IT Roma Srl e IGEA Servizi Socio Sanitari
Relatori

Antonio Stefania, Direttore
Mara Pia Rendina,  Assistente Sociale
Incoronata Tenace,  Psicologa
Giovanna Di Brina,  Relatore Software
Michele Santa, Direttore Informatico

GP14

LE QUATTRO LINEE DELLA TELEASSISTENZA: TELESOCCORSO, TELECONTROLLO, TELESUPPORTO, CALL CENTER PSICOLOGICO

 

Abstract: 

Telesoccorso: Intervento rapido in caso di emergenza, attivato con un semplice tocco di un pulsante. Ogni utente è collegato H24 alla nostra centrale operativa: premendo il pulsante, l’assistito può parlare in vivavoce con gli operatori della centrale e ricevere aiuto.

Telecontrollo: Attività di monitoraggio che consiste in telefonate programmate per verificare lo stato di salute della persona, eventuale mutamenti dei bisogni socio assistenziali e socio sanitari, cambiamenti nel quadro clinico.

Telesupporto: Telefonate di compagnia, al fine di favorire la conoscenza tra utenti e operatori e la socializzazione. Funzione informativa, al fine di soddisfare richieste ed esigenze degli utenti. Supporto emotivo per contrastare l’isolamento.

Call Center Psicologico: Una linea dedicata in grado di offrire un accesso rapido e immediato all’assistenza psicologica. Questo servizio aiuta le persone a prevenire situazioni di crisi gravi, come tentativi di suicidio, o a gestire situazioni di stress, ansia, confusione, solitudine, nervosismo e paura.

Discuteremo di come le quattro linee della teleassistenza interagiscono tra loro, dell’impatto sociale che sta avendo questo servizio innovativo, del ruolo della tecnologia nell’assistenza domiciliare.

 

La partecipazione è gratuita – fino a esaurimento posti disponibili – previo contatto con la segreteria organizzativa dell’evento all’indirizzo mail eventi@maggioli.it

Data Sala Ora
28 Novembre 2024 Da definire 14.00 - 16.00