Relatori

Davide Zenaro, Infermiere – ecOSS Formazione, Specialista dei processi socio-sanitari – CoopSelios
Mattia Bertolazzo, Logopedista – ecOSS Formazione
Eleonora Grigoletti, Psicologa e Psicoterapeuta – ecOSS Formazione
Raffaele Pernigotto, Fisioterapista e Osteopata – ecOSS Formazione
Manuela Zampieri, Psicologa e Psicoterapeuta – ecOSS Formazione
Ines Duzioni, Specialista in Scienze della Nutrizione – Nutrisens
Yvonne Rosa, Dietista – Nutrisens

GP07

ROLE PLAYING DISFAGIA
L’alimentazione nel paziente anziano con difficoltà deglutitorie
Accreditamento ECM
2,60 crediti formativi ecm per tutte le professioni sanitarie
 

La disfagia è un’alterazione della deglutizione che si presenta con un’alta prevalenza nella popolazione generale. La presenza della disfagia nella popolazione adulta, nelle strutture per acuti così come nei centri di riabilitazione per malati in fase post acuta, nelle strutture residenziali e a domicilio, è elevata e destinata ad aumentare parallelamente al prolungamento della vita e all’evoluzione delle tecniche rianimatorie (Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia – FLI 2007).  Nello specifico, nelle strutture residenziali per anziani la prevalenza della disfagia orofaringea raggiunge valori compresi fra il 40% e il 60% (Steele et al, 1997; Kaiser-Jones, 1999).

Programma
Il workshop sarà suddiviso in quattro parti:
1. una prima parte teorica nella quale verranno esposti il funzionamento della deglutizione fisiologica, i meccanismi patologici che si instaurano in caso di disfagia, le modalità di riconoscimento dei segni/sintomi di disfagia, cenni sull’importanza dell’igiene orale e la descrizione delle caratteristiche reologiche degli alimenti.
2. Una seconda parte di tipo pratico durante la quale i partecipanti verranno coinvolti attivamente in un’attività di role playing dove assumeranno il ruolo di paziente con disfagia, caregiver che somministra il pasto ed osservatore esterno.
3. Una terza parte di confronto rispetto alle tematiche emerse durante i lavori ed alle realtà lavorative dei partecipanti.
4. Una quarta parte: “Mangiare a consistenza modificata è sinonimo di poco gusto?” – Assaggio di pasti modificati gourmet da parte dei partecipanti.

Obiettivi
Gli obiettivi del workshop sono molteplici:
– sensibilizzare i partecipanti sulla tematica della disfagia e sull’impatto della stessa sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette;
– fornire le basi per il riconoscimento delle difficoltà di deglutizione e per l’invio ai professionisti di riferimento;
– apprendere le indicazioni per la corretta assistenza alla persona con disfagia da parte del caregiver;
– sensibilizzare i professionisti delle strutture socio-sanitarie rispetto alla necessità di effettuare una formazione continua.
Le nozioni teorico-pratiche presenti nel corso sono frutto della revisione della letteratura scientifica disponibile sull’argomento. Le informazioni trasmesse potrebbero essere utili anche a chi non si occupa quotidianamente dell’assistenza alla persona con disfagia, poiché le problematiche di tipo deglutitorio necessitano della preparazione e della sensibilità di tutti i membri dell’équipe assistenziale, clinica, riabilitativa ed organizzativo/dirigenziale.

Data Sala Ora
25 Novembre 2021 NAPOLEON 2 14.30-17.00