Elisa Ferriani: Psicologa Psicoterapeuta, UOC Psicologia Ospedaliera, Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, AUSL di Bologna
Cristina Manfredini: Segretario generale della Fondazione ASPHI Onlus
Simona Linarello: Geriatra Referente Aziendale Progetto Regionale Demenze, Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, Dipartimento dell’Integrazione, AUSL di Bologna
Sabina Capellari: Neurologa, Ricercatrice, Clinica Neurologica, Ospedale Bellaria, IRCCS Bologna
Sabrina Stinziani: Psicologa Psicoterapeuta, Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, AUSL di Bologna
Nicola Gencarelli: Project Manager della Fondazione ASPHI Onlus
Anna Temporini: Psicologa, Gravi Cerebrolesioni Acquisite, Associazione Amici Di Luca
Luca Palmerini: Ricercatore, Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione, Università degli studi di Bologna
LIVING LAB BYRON: UN APPROCCIO INNOVATIVO ALLA PERSONA CON DEMENZA E AL SUO CAREGIVER
PRESENTAZIONE
L’argomento che verrà presentato nel workshop è il progetto Living Lab Byron, ideato dal CDCD Byron dell’AUSL di Bologna nel corso dell’ultimo anno, anche sotto l’impulso del periodo pandemico, e realizzato grazie al finanziamento dalla Fondazione del Monte, con l’importante collaborazione di diversi partner del territorio bolognese (IRCCS Bologna, UNIBO, Fondazione ASPHI).
Trattasi di un innovativo ed integrato modello sanitario e socio-assistenziale di cura rivolto al paziente affetto da demenza, svolto direttamente al domicilio che tiene conto della natura multidimensionale della malattia e quindi della necessità di interventi quanto più personalizzati con una particolare attenzione all’elaborazione di risposte tecnologiche costruite ad hoc e semplificate.
In particolare, il progetto si propone di creare uno spazio in cui persone affette da demenze ed i loro caregiver, professionisti dell’area sanitaria, socio-assistenziale e tecnologica si incontrano per dare risposte sempre più mirate ed innovative ai bisogni di questa popolazione. Il Living Lab Byron si articola in una prima fase valutativa multiprofessionale (geriatra, neurologo, neuropsicologico, neuroftalmologo, fisiatra, psicologo, ecc), che prosegue in una fase di elaborazione condivisa di un profilo di bisogni e risorse. Segue un grande lavoro di costruzione di risposte personalizzate, ottenute anche grazie al ricorso a strumenti tecnologici costruiti o rimodulati ad hoc ed ausilii aggiuntivi, inseriti direttamente presso il domicilio del paziente grazie alla preziosa collaborazione e al sostegno del caregiver. L’iter prosegue con monitoraggi periodici, sostegno psicologico al caregiver e aiuto al domicilio del paziente nella conduzione delle diverse attività grazie anche all’intervento di personale specializzato (OSS).
La finalità principale del Living Lab Byron diviene quindi il mantenimento, quanto più spontaneo e prolungato, delle autonomie del paziente, nonché il miglioramento della qualità di vita dello stesso e del caregiver.
DESTINATARI
Il workshop si rivolge a medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, OSS, educatori, ingegneri (operatori sanitari e socio-assistenziali del settore demenza).
PROGRAMMA
14.00 Introduzione
Cristina Manfredini – Ferriani Elisa
14:10 Il Living Lab Byron: come è nato il progetto
Simona Linarello, Geriatra
14:30 Il ruolo del neurologo
Sabina Capellari
14:50 Il ruolo del neuropsicologo e dello psicologo
Sabrina Stinziani
15: 10 Intervallo 10 minuti
15:20 Il ruolo di UNIBO
Luca Palmerini
15:40 La personalizzazione delle risposte tecnologiche. Il lavoro al domicilio
Nicola Gencarelli e Anna Temporini
16:00 Tavola rotonda: riflessioni condivise sugli esiti del progetto Living Lab Byron e discussione con il pubblico.
16:50 Conclusioni
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
25 Novembre 2021 | RE ENZO 1 | 14.30-17.00 |