Relatori

Claudio Cartocini, Direzione Sanitaria Fondazione Soldi
Fabrizio Arrigoni, Psicologo Clinico
Angelica Ziletti, Educatrice Professionale
Mirta Salvoldi, Musicoterapeuta

GP01

FRAGILITA’: BENESSERE E QUALITA’ DELLA VITA CON LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE
L’ESPERIENZA DELLA FONDAZIONE SOLDI DI VESCOVATO

 
La cura inizia dal saper ascoltare.
Negli ultimi anni stiamo assi­stendo, da parte di chi si occu­pa dei servizi alla persona, a richieste sempre più numerose di interventi che impieghino le terapie espressive e le terapie non farmacologiche (TNF), nelle loro diverse modalità, in progetti preventivi, riabilitativi e tera­peutici.
Le terapie non farmacologiche, come dice la parola stessa, fa­voriscono sensibili diminuzioni del carico farmacologico che viene somministrato al malato e migliorano in modo concreto la qualità di vita dei pazienti.
Inoltre vanno a influire sugli stati depressivi e ansioge­ni, e favoriscono una stimolazione delle residue capacità cognitive dei pazienti come ad esempio i processi della memoria. In altre situazioni incidono sulle problematiche comportamentali dei pazienti affetti ad esempio da demenza senile.
Bisogna tenere sempre presente che le TNF sono utili se tutte le componenti operative (area socio assistenziale, area sanitaria) collaborano in modo sinergico, e agiscono in maniera preventiva (come pure è importante ricordare che il loro utilizzo in situazioni di de­ficit cognitivo e importanti pro­blematiche comportamentali deve essere di supporto e non sostituire le terapie farmacolo­giche).
Nel workshop si descriverà l’esperienza di un approccio che utilizza le TNF presso la Rsa Fondazione Soldi di Vescovato.
PROGRAMMA
La medicina dell’evidenza e le terapie non farmacologiche: Claudio Cartocini, direzione sanitaria Fondazione Soldi
L’importanza di nuovi paradigmi della cura: Le TNF, l’ambiente terapeutico relazionale, la sala multisensoriale, la musica ambientale: Fabrizio Arrigoni, psicologo clinico.
L’aromaterapia nelle Terapie non farmacologiche dell’Anziano: Angelica Ziletti, educatrice professionale
La musicoterapia come cura: individuale e di gruppo: Mirta Salvoldi musicoterapeuta

DESTINATARI:
infermieri, medici, educatori professionali, animatori

Data Sala Ora
25 Novembre 2021 FALCO 14.30-17.00