Relatori

Introduce: Carla Costanzi
Chairman: Antonella Pezzullo
Relazioni
Assunta D’Innocenzo
Lucia Sciuto, Marco Miscioscia  
Fabrizio Giunco
Salvatore Rao
Ernesto Palummeri
Flavia Cellerino

GP02

CONTESTI ABITATIVI ACCOGLIENTI E SICURI

 I tragici eventi della primavera 2020, proseguiti per molti mesi successivi, hanno reso palesi le carenze della soluzione RSA per assistere gli anziani fragili: le residenze collettive infatti, luoghi di cura e assistenza professionale, sono state fatte vivere all’opinione pubblica come trappole mortali per molti di loro. Segno tangibile di questa diffusa consapevolezza è stata la consistente diminuzione degli ingressi in RSA nei mesi successivi al lockdown (circa il 20 %), accelerando la contrazione dei ricoveri già in corso da anni.
Di conseguenza si è riacceso il dibattito sulla necessità di ripensare complessivamente l’organizzazione di questa forma di assistenza, nonché la funzione svolta all’interno della rete dei servizi, come pure di riflettere sulle soluzioni alternative destinate a un’utenza meno compromessa. Il protrarsi della pandemia da Covid-19 non ha messo in crisi solo il sistema italiano della residenzialità, ma ha evidenziato anche le disfunzionalità di un’offerta di cura centrata sul sistema ospedaliero e il conseguente ruolo residuale della medicina del territorio.
A proseguire l’indagine svolta nel workshop della mattina LE RSA E LA LEZIONE DELLA PANDEMIA – che prendeva le mosse dalla pubblicazione del volume RSA, oltre la pandemia – verrà discusso e trattato il tema dei contesti abitativi accoglienti e sicuri per la popolazione fragile.

Data Sala Ora
25 Novembre 2021 PLENARIA 14.30-17.00