Luca Marchi, Direttore Fondazione Dopo di Noi Bologna
Tiziana Roppoli, Responsabile pedagogica Fondazione Dopo di Noi Bologna, Mediatrice Familiare Sistemica socio Aims
Alessandro Legnani
Alessia Lucchetta
Abstract:
Avviare la costruzione di un progetto per il “ dopo di noi” non può essere visto solo come il risultato di avvenimenti negativi nella vita di una persona con disabilità (ad esempio il decesso o l’anzianità dei genitori), ma deve essere un processo di crescita preparato e realizzato per tempo con un approccio di tipo preventivo.
Sedici anni di sperimentazione di progetti educativi rivolti a persone con disabilità (circa 300 partecipanti al servizio) e relative famiglie ci hanno indotti a riflettere sulle diverse declinazioni dei percorsi che la Fondazione Dopo di Noi può attivare in un’ottica di maggiore efficacia e qualità.
In base all’osservazione svolta sui partecipanti sono apparse con chiarezza due tipologie di intervento educativo:
– uno specificatamente volto a promuovere una vita quanto più possibile autonoma dell’individuo (Percorsi educativi di autonomia abitativa)
– l’altro, orientato ad un lavoro complesso di supporto alla famiglia dei momenti separativi e di potenziamento delle autonomie di base in un quadro di maggiore compromissione di abilità cognitive e comportamentali della persona (Percorsi educativi complessi).
L’urgenza di definire meglio i due percorsi nasce dall’esigenza di fornire all’utente e alla sua famiglia un bagaglio di informazioni utile al percorso di vita futura, evitando aspettative illusorie, individuando la tipologia d’intervento educativo più adatto e realistico rispetto al quadro clinico, delle abilità e dei comportamenti della persona con disabilità.
Abitare fuoriCasa si prefigge di collaborare alla formulazione del progetto di vita della persona con disabilità, mettendo in rete tutti gli attori che sono attorno ad essa (famiglie, Servizi Sociali, territorio e privati), condividendo buone prassi in un’ottica di ottimizzazione delle risorse della collettività.
Programma:
Moderatore: Luca Marchi
Relazioni:
“Il sistema residenziale diffuso: il progetto di vita della persona con disabilità”
– Approccio progettuale e quadro generale di tipo sistemico
– Presa in carico della Famiglia (Il legame, lo svincolo, le crisi dei passaggi verso l’evoluzione, le conquiste)
– Una casa per 6
Tiziana Roppoli
“Il progetto dal mio punto di vista”
Alessandro Legnani
“Mio figlio fuori casa”
Alessia Lucchetta
Destinatari:
OSS, Assistenti Sociali, Educatori, Caregiver, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento
La partecipazione è gratuita – fino a esaurimento posti disponibili – previo contatto con la segreteria organizzativa dell’evento all’indirizzo mail eventi@maggioli.it
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
28 Novembre 2024 | Da definire | 11.30 - 13.00 |