Ernesto Belisario, Avvocato cassazionista, è specializzato in Diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione e si occupa di diritto delle tecnologie. È Senior Partner dello Studio Legale E-Lex, assistendo imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup, intelligenza artificiale).
Abstract:
L’introduzione dell’intelligenza artificiale (AI) nel settore socio-assistenziale sta aprendo nuove opportunità per migliorare la qualità delle cure, ottimizzare le risorse e personalizzare i trattamenti.
Tuttavia, l’adozione di queste tecnologie richiede un approccio responsabile e conforme non solo alle normative emergenti come l’AI Act, ma anche al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Questo workshop esplorerà le principali sfide legate alla conformità all’AI Act e alla gestione dei dati personali, mettendo in evidenza le regole da seguire per un’innovazione etica e sostenibile.
Attraverso esempi pratici e considerazioni normative, verranno delineate alcune linee guida per garantire che l’uso dell’AI in ambito socio-assistenziale possa apportare cospicui benefici, minimizzando i rischi per le libertà e i diritti delle persone.
Relatore:
Ernesto Belisario, Avvocato cassazionista, è specializzato in Diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione e si occupa di diritto delle tecnologie. È Senior Partner dello Studio Legale E
Lex, assistendo imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup, intelligenza artificiale).
È docente in numerosi corsi di formazione e specializzazione e autore di numerose pubblicazioni sulle materie di attività.
È stato Consigliere del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro della commissione degli utenti dell’informazione statistica costituita presso l’ISTAT.
Ha fatto parte della Task force sull’intelligenza artificiale costituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che nel 2018 ha pubblicato il “Libro Bianco” su “Intelligenza artificiale al servizio del cittadino”.
Ha collaborato in qualità di esperto all’indagine conoscitiva condotta dalla Camera dei deputati in materia di IA tra il 2023 e il 2024 e ha contribuito alla redazione del documento conclusivo “Utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
27 Novembre 2024 | Da definire | 11.30 - 13.00 |