A cura di
Advenias
Relatori

Fulvio Bovard, Amministratore Delegato di Advenias
Vincenzo Trivella, Amministratore Delegato A Casa Tua Srl e Gemelli a Casa S.p.A.
Paola Daniela Galetti, Responsabile sanitario servizio territoriale e CDD Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e Presidente SIGOT Lombardia.
Andrea Dupplicato, Director of Information Technology – Korian Italia.
Roberto De Cani, Direttore Divisione Cure Domiciliari – VIVISOL Italia.
Raffaele Benaglio, Responsabile medico innovazione servizi territoriali Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS

MM13

DALL’OSPEDALE ALLA POLTRONA: COME DOVREBBE EVOLVERE LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE?

Osservazioni tra ADI, RSA aperte e cure palliative

 

Abstract:

Le relazioni territoriali sono la chiave per lavorare effettivamente sulle necessità dei soggetti più fragili, verso i quali occorre offrire cura, competenza e attenzione. Aspetti cardine che toccano tanto coloro che devono seguire un percorso di assistenza domiciliare integrata, ma anche i soggetti che sono affidati ai servizi di Cure Palliative, RSA aperte e altri setting ancora.
Le potenzialità di integrare servizi sanitari e sociali sono ampie e varie, partendo dal contatto tra ospedali, Comuni e aziende del territorio, passando per tutta quella rete assistenziale estremamente variegata che offre un supporto impareggiabile.
Come si può garantire dignità, condivisione e supporto per i pazienti? In questo incontro vogliamo indagare quali aspetti dovrebbero andare ad affrontare la presa in carico per soggetti che si avvalgono di servizi ADI, cure palliative e RSA aperta. Volgendo uno sguardo anche alla gestione della demenza e come possa venire a supporto la tecnologia.
Obiettivo è analizzare lo scenario attuale e le spinte future attese. Affronteremo tali tematiche grazie all’intervento di alcune figure di spicco del panorama nazionale del settore. Un’occasione di confronto, tra aspetti teorici e pratici, del mondo assistenziale.

 

Destinatari:

OSS, Assistenti Sociali, Educatori, Caregiver, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento, Fisioterapisti, Medici/Geriatri, Psicologi

Data Sala Ora
27 Novembre 2024 Da definire 11.30 - 13.00