Giorgia Monetti, Hr Care Srl psicologa Docente ISNA MSE – Trainer DSDC Programma Best Practiche in Dementia Care Università di Stirling
Davide Stecca, Hr Care Srl Musicoterapeuta Docente ISNA MSE e Docente Gentle Teaching RCVE
Marta Zerbinati, Hr Care Srl psicologa Docente ISNA MSE – Referente DSDC Programma Best Practiche in Dementia Care Università di Stirling
Abstract:
La multisensorialità nella prevenzione dello stress del personale si riferisce all’uso consapevole e intenzionale di stimoli sensoriali per ridurre lo stress e migliorare il benessere emotivo e fisico dei lavoratori. Questi stimoli sensoriali coinvolgono i sensi umani: vista, udito, olfatto, gusto, tatto e propriocezione ( ed altri sensi meno conosciuti che scopriremo insieme). Integrare esperienze multisensoriali nel luogo di lavoro può contribuire significativamente a ridurre lo stress e migliorare l’ambiente lavorativo. L’approccio Snoezelen è un intervento utile in tal senso.
Lo snoezelen nasce in Olanda negli anni’70 all’interno del De Hartenburg Institute (centro per la disabilità mentale) portando subito risultati straordinari. In 50 anni lo Snoezelen è cresciuto e si è sviluppato prendendo vita l’associazione internazionale ISNA-MSE che riunisce i professionisti di diversi ambiti interessati a conoscere, approfondire e sviluppare l’utilizzo di un approccio multisensoriale Snoezelen. Negli anni, le numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato come l’approccio Snoezelen risulti efficace durante tutto l’arco della vita e in molteplici applicazioni. La sua grande efficacia nel rilassamento è di grande supporto per la prevenzione dello stress aiutando la persona a trovare non solo un momento di ristoro psicologico, mentale e fisico, ma anche nell’apprendere come riprodurre tale beneficio.
Programma:
Il workshop esperienziale si svolge in uno spazio multisensoriale (MSE – multisensory environment), adeguatamente allestito, condotto da un docente certificato ISNA-MSE.
L’obiettivo del workshop è sperimentare in prima persona gli effetti rilassanti dell’approccio multisensoriale, comprendere quali sensazioni il nostro corpo percepisce in un ambiente Snoezelen strutturato e come i nostri sensi rispondono alle diverse stimolazioni attraverso:
– utilizzo delle diverse forme vibrazionali prodotte da attrezzature diverse di tipo vibroacustico
– utilizzo della propriocezione attraverso attrezzature che consentono la maggior consapevolezza corporea
– l’utilizzo della cromologia bilanciata per creare rilassamento e riduzione dello stress percepito
– l’utilizzo della musica snoezelen per creare rilassamento e riduzione dello stress percepito
– l’utilizzo di filmati rigeneranti per la mente e per lo spirito
– l’utilizzo della parola per accarezzare la mente
Il workshop esperienziale nella stanza Snoezelen per piccoli gruppi (8/10 persone massimo), ha una durata di circa 45 minuti.
La prenotazione per l’esperienza all’interno della Stanza Snoezelen verrà registrata allo stand di Focos Argento Mondo Snoezelen dalla mattina del primo giorno di manifestazione
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
30 Novembre 2023 | AUDREY | 15.00-15.45 |