Monika Caracuda, sociologa, vice-presidente APS Rinata ETS
Silvana Marin, direttore sanitario Fondazione RSA Vaglietti Corsini onlus
Gisella Rossini, pedagogista, collabora con Università di Milano Bicocca e Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Maurizio Cansone, presidente Fondazione RSA Vaglietti Corsini onlus
Guido Magrin, fondatore di TeiaCare
Stefano Serenthà, medico geriatra e formatore, promotore di Exameron
Abstract
Comunicare con le persone con demenza e con chi le accompagna è una sfida che richiede sensibilità, consapevolezza e strumenti adeguati.
Questo workshop esplorerà l’importanza della comunicazione e dei canali di contatto con le persone con demenza e con chi si prende cura di loro (familiari e operatori).
Gli stimoli verteranno sull’utilizzo consapevole dei canali comunicativi (verbale, non verbale e paraverbale), sull’utilizzo delle nuove tecnologie in RSA, sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale come supporto alla comunicazione e al benessere nelle RSA e sul valore intrinseco della parola come elemento cruciale per mantenere la connessione autentica anche quando, come nelle persone con demenza di grado più avanzato, il contenuto diventa sfuggente ma il bisogno di relazione resta vivo.
In particolare, vi sarà un focus sull’I.A., per evidenziare come possa migliorare l’interazione tra operatori, caregiver e persone con demenza, possa aiutare a rilevare segnali non verbali e comportamentali, facilitando la comprensione dei bisogni delle persone con demenza anche quando il linguaggio verbale si fa più fragile; sarà integrato da qualche esempio pratico di applicazioni in ambito sociosanitario e casi d’uso in cui l’IA contribuisce a migliorare la qualità della comunicazione, ridurre il carico assistenziale e promuovere un ambiente di cura più empatico, reattivo e personalizzato sulle reali esigenze dei residenti.
Altresì, attraverso un piccolo laboratorio pratico e interattivo, i partecipanti potranno anche sperimentare strategie efficaci ispirate all’Approccio Capacitante®, per migliorare la qualità dell’interazione e promuovere il benessere delle persone anziane con demenza, dei loro familiari e degli operatori stessi.
Un’opportunità per affinare le proprie competenze relazionali e valorizzare la consapevolezza di quanto gli spazi di comunicazione possano rivelarsi strumenti di cura e benessere.
Programma
Introduzione
Monika Caracuda
“Una comunità che riflette, una cura che evolve – Dialoghi per il presente e il domani del nostro settore”
Silvana Marin e Maurizio Cansone
Comunicare anche con chi comunica
Guido Magrin
L’intelligenza artificiale come supporto all’interazione e al benessere nelle RSA
Gisella Rossini
Il corpo, strumento di comunicazione
Stefano Serenthà
L’arte di parlare con le persone con demenza
Destinatari
OSS, Assistenti Sociali, Educatori, Caregiver, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, Medici/Geriatri, Psicologi, Logopedisti
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
21 Maggio 2025 | Da definire | 14.00 - 16.00 |