A cura di
Aias Bologna Onlus
Relatori

Massimiliano Malavasi, Coordinatore delle aree R&S e formazione del team AIAS Ausilioteca AT e ha lavorato in diversi progetti di ricerca nazionali ed europei. Parte del team del Centro WeCareMore, svolge attività primarie di ricerca applicata, formazione, consulenza metodologica e progettazione (soluzioni AAL, tecnologia assistiva, ingegneria elettrica e costruzioni) per istituzioni, aziende, professionisti e utenti finali.

Lisa Cesario, Lavora per AIAS nel quadro dei progetti e-health, e-care e robotica sociale assistiva e fa parte del team del centro WeCareMore. La sua esperienza è nello sviluppo di software e applicazioni nel campo della robotica sociale e della computer vision.

Maurizio Maccaferri, Sociologo e giornalista, è Responsabile Centro Servizi S. Nicolò presso ASP Città di Bologna, precedentemente Responsabile Servizi sociali per la Domiciliarità.

Annalisa Reggiani, Lavora in Lepida nel Dipartimento Welfare & Integrazioni Digitali, responsabile dell’area Azioni di Inclusione e Coesione, coordina il servizio e-Care per Ausl di Bologna e Ferrara, si occupa di IOT per il sociale e facilitazione digitale.

Samanta Buttazzi, Lavora in Lepida, nel Dipartimento Welfare e Integrazioni Digitali, dal 2004 nel Servizio e-Care Bologna e Ferrara, dal 2024 su Progetto IoT Bologna e Ferrara.

MM01

LE POTENZIALITÀ DEL DIGITAL HOUSING IN AMBITO SOCIALE

 

Abstract:

Il potenziale offerto dalle tecnologie digitali connesse è sempre più evidente. In particolare, anche nel settore sociosanitario, queste soluzioni appaiono estremamente promettenti per supportare una domiciliarità in sicurezza e autonomia, attraverso servizi innovativi di tele care che mantengano anche una elevata sostenibilità economica.
All’interno del workshop verranno presentate alcune potenzialità presenti e future di queste soluzioni, con un focus sui risultati del progetto ISABELLA (IoT Support and Assistance for Better Elder Living and Learning Advancement) che ha offerto la possibilità di sperimentare il sistema “IoT-per-il-sociale” di AIAS Bologna Onlus, integrato alla rete  RetePAIoT di Lepida, all’interno del servizio di appartamenti protetti, gestito da ASP Città di Bologna.

Intervengono: Ing. Massimiliano Malavasi (AIAS Bologna), Ing. Lisa Cesario (AIAS Bologna), Maurizio Maccaferri (ASP Città di Bologna), Annalisa Reggiani (Lepida), Samanta Buttazzi (Lepida)

Destinatari:

OSS, Educatori, Caregiver, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento, Terapisti occupazionali

Data Sala Ora
27 Novembre 2024 Da definire 11.30 - 13.00