Silvia Assennato, esperta in diritto della sicurezza sociale con particolare riferimento all’assistenza, alla previdenza pubblica e al diritto antidiscriminatorio. Da diversi anni si impegna in qualità di esperta e relatrice in convegni e congressi in materia di ambiente, sicurezza e gestione della privacy. Silvia si è laureata nel 2000 all’Università di Roma “La Sapienza” e successivamente ha conseguito il Master in Diritto ambientale e sviluppo sostenibile presso l’Università “Lumsa” di Roma ed il Master di !° livello in Disability and Diversity Management presso l’Università di Roma Tor Vergata. È iscritta all’Ordine degli avvocati di Roma ed è abilitata al patrocinio innanzi le magistrature superiori. Parla italiano, inglese, spagnolo, tedesco e francese.
Nicola Marzano, Vicepresidente SIDIMA, Società italiana Disability Manager
Abstract
Il rapporto fra tecnologia e diritto è qualcosa di molto moderno e rilevante, che è necessario conoscere per poterla governare.
Si ritiene da più parti fondante il considerare le implicazioni giuridico-etiche e assicurarsi che le soluzioni tecnologiche siano inclusive e accessibili.
Se è vero infatti che l’Intelligenza Artificiale presenta un potenziale significativo, con strumenti sempre più avanzati nel migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi per le persone non autosufficienti e più fragili, un impatto incontrollato su queste categorie.
Considerata la complessità nell’implementazione dell’IA le sfide da affrontare sono numerose. Tra queste, la protezione dei dati sensibili, l’interoperabilità tra sistemi diversi, oltre che la necessità di formazione specifica per gli operatori.
Programma
L’incontro si propone di consentire ai partecipanti un aggiornamento su un tema di particolare interesse ed attualità, fornendo un quadro di insieme dello stato dell’arte e delle iniziative legislative, regolamentari nazionali e sovranazionali in essere ed in fieri per consentire un rapporto equilibrato tra sviluppo tecnologico ed i diritti, umani e sociali, che sono un elemento prevalentemente umano, anche attraverso la previsione e lo sviluppo di specifiche attitudini manageriali.
Saranno sottolineati i punti tuttora critici e i possibili elementi di sviluppo in relazione anche alle ultime novità legislative, con l’obiettivo principale di fornire conoscenza e strumenti, per capire dove è necessario fermarsi e quali sono i consensi, le cautele e gli strumenti necessari a fronte di sistemi sempre più a gestione mista, quando va bene.
Destinatari
Assistenti Sociali, Educatori, Caregiver, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento, Medici/Geriatri, Psicologi.
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
20 Marzo 2025 | ECO DI MARE | 11.30 - 13.00 |