Marta Zerbinati, Psicologa, Amministratore di Hr Care -Focos Argento- Mondo Snoezelen, docente certificato ISNA MSE
Giorgia Monetti, Psicologa, Amministratore di Hr Care – Focos Argento – Mondo Snoezelen certificata ISNA MSE
Davide Stecca, Musicoterapeuta Gentle Teaching RCVE Mondo Snoezelen Hr Care – Focos Argento certificato ISNA MSE
Abstract:
La frequenza dei Disturbi NeuroCognitivi nella popolazione generale, unita alla mancanza di trattamenti farmacologici efficaci, mette in evidenza il potenziale degli interventi psicosociali per alleviare gli effetti dei DNC stessi e migliorare la qualità della vita. Tra questi tipi di approccio rientra la stimolazione multisensoriale Snoezelen. La corretta stimolazione e l’attivazione della motivazione nelle persone con demenza o diverse forme di decadimento cognitivo è sempre complessa. L’utilizzo di una nuova tecnologia come i proiettori interattivi a pavimento o a tavolo aiuta in tal senso.
Nelle persone con DNC, infatti, è alterata la capacità di integrare le diverse informazioni interne ed esterne all’organismo e di attribuirvi un significato, creando un senso di confusione che può sfociare in comportamenti indicanti distress.
Le attività possono risultare difficilmente comprensibili per la persona con DNC e non adeguatamente stimolanti, perché iper o, al contrario, ipostimolanti.
I proiettori interattivi possono essere strumenti preziosi per coinvolgere le persone affette da demenza. Questi proiettori possono creare ambienti interattivi e multisensoriali che stimolano l’attività cognitiva e fisica, promuovono l’interazione sociale e migliorano il benessere generale. Stare seduti insieme attorno a un tavolo e fare i giochi interattivi con gli altri rende sociale questa esperienza. L’interazione sociale è fondamentale per le persone con demenza, quindi considerare i sistemi che facilitano la partecipazione di gruppo e importante.
Questi programmi includono attività e giochi su misura per le capacità cognitive e gli interessi. Creano esperienza multisensoriali, incorporando suoni, colori e immagini reattive. Inoltre, utilizzate anche all’interno di ambienti snoezelen dove sono presenti diffusori di aromi e luci colorate, ecc. tutti questi elementi contribuiscono a migliorare il coinvolgimento e creare un ambiente più coinvolgente.
Ci sono parti del cervello che continuano a funzionare bene anche nella demenza, mentre altre potrebbero non funzionare altrettanto bene: reminiscenza, rilassamento e stimolazione sensoriale. L’attività del proiettore attivano quelle parti del cervello, ottenendo un coinvolgimento cognitivo, che poi aiuta anche con l’impegno sociale e fisico.” Sulla superficie prescelta vengono rappresentate immagini interattive che attivano la percezione sensoriale dell’anziano e stimolano la sua risposta motoria. Le attività di stimolazione cognitiva possono essere svolte individualmente, in coppia o in piccolo gruppo.
Programma:
Nella stanza Mondo Snoezelen allestita sarà possibile svolgere un workshop esperienziale condotto da un docente certificato Isna-Mse per scoprire, esplorare, sperimentare in prima persona le attrezzature di stimolazione multisensoriale adeguate alle persone con Disturbi NeuroCognitivi, in particolare il I proiettore interattivo a tavolo
– tavolo con attiva la proiezione interattiva
– esplorazione guidata attiva dell’ambiente multisensoriale (Tubi a Bolle, Fibre ottiche, Cielo stellato, Musica, etc.)
– manipolazione tattile degli stimoli multisensoriali
– stimolazione visiva (Proiezioni ad olio, luci UV e stimolazioni UV, bacchette luminose, ecc)
– pavimento interattivo
Il workshop esperienziale nella stanza Snoezelen per piccoli gruppi (10 persone al massimo), ha una durata di circa 50 minuti.
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
28 Novembre 2024 | Da definire | 14.00 - 15.00 |