Giorgia Monetti, Hr Care Srl psicologa Docente ISNA MSE – Trainer DSDC Programma Best Practiche in Dementia Care Università di Stirling
Davide Stecca, Hr Care Srl Musicoterapeuta Docente ISNA MSE e Docente Gentle Teaching RCVE
Marta Zerbinati, Hr Care Srl psicologa Docente ISNA MSE – Referente DSDC Programma Best Practiche in Dementia Care Università di Stirling
Alessandra Finotto, Hr Care Mondo Snoezelen Focos Argento Universo Gentle Teaching
Paride Besazza, Amministratore Hr Care
Abstract:
L’approccio Snoezelen è un intervento terapeutico che nasce 50 anni fa in centro per la disabilità mentale portando subito risultati straordinari.
In 50 anni lo Snoezelen è cresciuto e si è sviluppato sia dal punto di vista metodologico che nelle sue strumentazioni, ampliando sempre di più la possibilità di essere impiegato in ambienti e con persone con caratteristiche molto diverse dall’originaria applicazione alle persone con grave disabilità fisica e mentale.
Open Day della Snoozelen Room ha come obiettivo far conoscere alle persone lo Snoezelen, le ambientazioni e le tecnologie ed attrezzature impiegate.
In particolare la sua flessibilità di utilizzo e la possibilità di realizzare ambiente dedicati ad un cliente/paziente/utente, ma prima di tutto persona con età ed esigenze totalmente diverse.
Programma:
Il 27 e 28 novembre novembre durante il Forum NA, sarà possibile visitare la Snoezelen Room o spazio multisensoriale (MSE – multisensory environment), adeguatamente allestito.
Si potrà sperimentare in prima persona gli effetti dell’approccio multisensoriale, comprendere quali sensazioni il nostro corpo percepisce in un ambiente Snoezelen strutturato e come i nostri sensi rispondono alle diverse stimolazioni attraverso:
– esplorazione attiva dell’ambiente multisensoriale
– conoscenza delle attrezzature
– manipolazione e utilizzo degli oggetti e strumenti
All’interno della stanza Snoezelen sarà presente un docente certificato ISNA-MSE, al quale potranno essere rivolte domande, curiosità, richieste di informazioni.
Esperienze senza orario, prenotazione presso lo stand di Mondo Snoezelen Focos Argento
– Open day Snoezelen Room – conoscere lo Snoezelen attraverso una esplorazione guidata di un ambiente multisensoriale
– Lo Snoezelen arriva in camper! Il camper Snoezelen per l’applicazione dell’approccio in modalità itinerante, nella struttura, al domicilio
La prenotazione per l’esperienza all’interno della Stanza Snoezelen verrà registrata allo stand di Focos Argento Mondo Snoezelen dalla mattina del primo giorno di manifestazione.
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
27 Novembre 2024 | Da definire | 11.00 - 17.00 |