A cura di
Korian
Relatori

Federico Vigato, Area Manager
Mariavittoria Beato, Psicologo-Psicoterapeuta RSA Ippocrate a Milano
Giusy Carrubba, Direttrice RSA Le Magnolie a Firenze
Simona Ghisellini, Direttrice RSA Città di Verona
Jessica Brancaccio, Coordinatrice Responsabile Servizi presso RSA Città di Verona
Valentina Servodio, Direttrice RSA Santa Lucia a Milano
Laura Linetti, Direttrice RSA Vittoria a Brescia
Luciano Ricifari, Medico infettivologo di Brescia

MP16

POSITIVE CARE, LA NOSTRA FILOSOFIA DI “PRENDERSI CURA” DELLE PERSONE

 

Abstract:

Positive Care è parte fondante di Korian Società Benefit. Siamo consapevoli che operare nella salute, uno dei beni comuni primari, ci dà una responsabilità in più ed è per questo che Korian nel 2023 è diventata Società Benefit. Con questa scelta abbiamo preso l’impegno di perseguire volontariamente, insieme all’esercizio dell’attività d’impresa, finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti i nostri stakeholder.

Il Positive Care è un approccio centrato sulla persona al “prendersi cura” che è la nostra filosofia da più di 25 anni. Partiamo dal principio da un lato che ogni persona ha una storia, una personalità e dei valori unici, dall’altro che ogni persona, qualunque sia la sua patologia, ha diritto al rispetto della sua umanità e della sua autonomia nonché ad una buona qualità della vita.

Vogliamo trasmettere valori essenziali come l’autostima, la gioia di vivere e il rispetto, mantenendo l’autonomia e la libertà di scelta della persona.

Questa filosofia nutre l’approccio di qualità delle nostre strutture, che mira a migliorare continuamente e in modo sostenibile il modo in cui supportiamo le persone nei loro momenti di fragilità e i loro cari, rispettando la loro dignità e contribuendo alla loro qualità di vita. Molti dei nostri requisiti di qualità elencati nello standard ISO 9001 rientrano nell’atteggiamento Positive Care.

Questo workshop vuole quindi condividere esperienze di alcune nostre realtà dove il Positive Care dà uno spazio essenziale al punto di vista del paziente/residente. Dove teniamo maggiormente conto della persona, dei suoi bisogni e desideri.

 

Testimonianze interne al Gruppo nei servizi per anziani.

Data Sala Ora
29 Novembre 2023 GLORIA 2 14.00-16.30