Carlo Pedrolli, Responsabile SS Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Santa Chiara di Trento Coordinatore Italia IDDSI International Dhsphagia Diet Standardisation Initiative
Franco Paccione, Direttore Farmacia Istituto Don Orione di Genova
Sergio Dimori, Direttore Sanitario Fondazione “Angelo Poretti e Angelo Magnani” Onlus di Vedano Olona (VA)
Abstract:
Un buono stato nutrizionale è alla base della salute di tutti noi e in particolare di chi è più fragile.
Un corretto stato nutrizionale permette di migliorare la sopravvivenza, la qualità della vita e lo stato funzionale degli ospiti delle RSA, di pazienti in ospedale, di persone fragili assistite a domicilio.
Da un lato la possibilità di alimentarsi in modo ottimale è condizionata da demenze e malattie neurologiche, in molti casi associate alla disfagia ovvero alla difficoltà o impossibilità di deglutire cibi e bevande.
Dall’altro la alimentazione ha valenza terapeutico-nutrizionale nei confronti di tutta la popolazione residente in struttura e un’adeguata nutrizione è in grado di migliorare la prognosi, di ridurre e prevenire l’insorgenza di complicanze, contribuire alla cura di molte patologie, prevenire patologie connesse con la malnutrizione e con la disfagia.
Per questo è importante che l’alimentazione, oltreché varia, gradevole, connotata dal punto di vista organolettico e della memoria alimentare, sia sicura ed efficace negli apporti nutrizionali.
Inoltre, per chi soffre di disfagia, è importante che le caratteristiche reometriche siano adeguate rispetto alla difficoltà di deglutizione e rispetto al livello di Disfagia, al fine di prevenire il più possibile il rischio di polmonite ab ingestis.
Lo scopo dell’iniziativa è in definitiva quello di approfondire questi temi, offrendo approfondimenti e strumenti operativi, riferimenti normativi e linee guida utili nelle attività di tutte le figure coinvolte nel percorso alimentare e assistenziale
Programma:
LA SICUREZZA NELLA ALIMENTAZIONE
SICUREZZA NELLE DIETE A CONSISTENZA MODIFICATA
Linee guida, normative e scenari
Carlo Pedrolli
SICUREZZA NELLE SOMMINISTRAZIONE DELLE TERAPIE
Protocolli, normative, scenari
Franco Paccione
MALNUTRIZIONE E PATOLOGIE CORRELATE
Sicurezza degli apporti nutrizionali per la prevenzione della malnutrizione
Sergio Dimori
DISCUSSIONE
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
15 Maggio 2024 | GRAVITY | 14.00 - 16.30 |