Enza Baglieri, Infermiera, Docente dei corsi per Assistente Familiare di NC
Francesco Belletti, Direttore CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia)
Giuseppe De Luca, Responsabile Organismo di Certificazione delle Competenze e Direttore Tecnico presso Ebincolf
Elena Varini, Psicologa, Docente dei corsi per Assistente Familiare di NC
Abstract:
L’invecchiamento progressivo della popolazione e l’incremento delle necessità di assistenza stanno ponendo sfide significative per le famiglie, i caregiver e i professionisti sanitari. Per rispondere efficacemente a queste esigenze, è fondamentale costruire una rete di collaborazione tra badanti e personale medico, orientata non solo alla cura, ma anche alla promozione dell’autonomia possibile degli assistiti. Questo workshop si propone di analizzare e condividere le migliori pratiche e strategie per ottimizzare questa sinergia, garantendo un’assistenza di qualità che risponda ai bisogni complessi delle persone non autosufficienti.
Attraverso l’analisi di dati recenti, verranno messe in luce le crescenti richieste di assistenza qualificata, evidenziando l’importanza della formazione continua e della certificazione professionale degli assistenti familiari. Con adeguate competenze, infatti, possono fornire un supporto di ampio respiro alla persona non autosufficiente e sollevare in parte la famiglia dai gravosi e complessi compiti di cura. Verranno esplorate soluzioni concrete alle sfide quotidiane del caregiving, per garantire un’assistenza più efficace e collaborativa tra assistenti familiari, famiglie e professionisti sanitari. Particolare attenzione verrà posta sulle strategie volte a migliorare l’autonomia possibile degli assistiti, promuovendo un approccio integrato e orientato alla qualità della vita.
Programma:
Le dinamiche familiari odierne e il crescente bisogno di assistenza
Presentazione di dati e statistiche sui bisogni di assistenza delle famiglie e analisi delle tendenze emergenti.
Quali implicazioni ha l’attuale contesto nella gestione dell’assistenza e nella qualità della cura?
Formazione e certificazione professionale
Dato il ruolo delicato degli assistenti familiari, si discuterà dell’importanza della formazione continua e della certificazione per badanti, colf e babysitter.
Presentazione del progetto formativo e di certificazione Ebincolf: come punta a migliorare le competenze e la professionalità?
I confini di ruolo dell’assistente familiare
Il confine professionale, psicologico, fisico, emotivo, relazionale
Multidisciplinarietà e ruoli: definire chiaramente i compiti e le responsabilità per evitare sovrapposizioni e malintesi.
Quali sono i migliori approcci pratici per conservare il benessere e migliorare l’assistenza?
Assistenza ideale e realtà
In che modo si offre assistenza? Strumenti e best practices per garantire un’assistenza integrata.
Spazio di confronto e condivisione: divario tra ideale e reale.
Destinatari:
OSS, Assistenti Sociali, Educatori, Caregiver, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, Medici/Geriatri, Psicologi, Logopedisti
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
27 Novembre 2024 | Da definire | 14.00 - 16.00 |