A cura di
Elisa Comandini & Guendalina Scozzafava - Studio S.S.P.
Relatori

Elisa Comandini, Assistente Sociale con Laurea Specialistica e Laurea Magistrale in Psicologia, Giudice Onorario in Corte d’Appello, Supervisora e Docente a contratto di Psicodinamica delle relazioni familiari, Legislazione e Organizzazione dei Servizi Sociali ed Emozioni Organizzazione e contrasto al burnout presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’ Università di Parma.

Cristina Galavotti, Assistente Sociale Criminologa e Vittimologa, Supervisora e Docente a contratto UNIPI

Martina Montanari, ADS, Avvocata penalista e di diritto di famiglia

Guendalina Scozzafava, Assistente Sociale spec. Giuridica, libero professionista, Supervisora, Criminologa forense, CTU Tribunale Busto Arsizio

Patricia Dionigi, Assistente sociale Servizio Anziani

Sabrina Ronchi, Assistente Sociale Area Salute Mentale, Psicologa e Psicoterapeuta, Docente a contratto UNIPR

Zowe Bardelli, Psicologo e Psicoterapeuta

MP06

TU CHE NE SAI DEL DOLORE?
Psicodinamiche familiari ed implicazioni giuridiche nella non autosufficienza

 

Abstract:

Il Workshop si prefigge di trattare il tema delle dinamiche familiari implicite nei nuclei in cui sia presente una non autosufficienza e dei risvolti giuridici legati alle scelte di tutela e protezione, attraverso un excursus delle varie tappe del ciclo vitale. Il focus verrà posto sul vissuto dei genitori del figlio con disabilità, sino alla scelta dell’abbandono del soggetto non autosufficiente con collocamento istitituzionale e nomina dell’amministrazione di sostegno, anche trattando il dolore che tale limitazione della capacità d’agire può rappresentare per la persona adulta non autosufficiente con i dilemmi deontologici sottesi alla stessa.

Si giungerà poi a tracciare i vissuti dei figli nei confronti della sopraggiunta disabilità dei genitori, laddove si tratti di patologie degenerative con perdita della memoria e del ruolo sociale, per arrivare alle strategie operative relative alla gestione di quel dolore emotivo nell’accompagnamento al fine vita e nella ricerca del superamento del trauma che questo comporta, evidenziando quelli che in letteratura vengono riscontrati quali elementi propedeutici alla resilienza individuale al di  là dell’inevitabile sofferenza.

 

Programma:

Moderatore: Elisa Comandini

Il seminario si articolerà in più relazioni ciascuna delle quali incentrate su un aspetto specifico dell’argomento in trattazione. Sul finale sarà dedicato uno spazio adibito al dibattito ed all’interlocuzione con i discenti. Verranno utilizzate slide e video.

– Vulnerabilità nella genitorialità in disabilità e vittimizzazione istituzionale
Cristina Galavotti

– Abbandono e amministrazione di sostegno il ruolo nell’assenza parentale
Martina Montanari

– Non abbandonarmi, non mortificarmi: il dolore nella mala gestio degli strumenti di protezione giuridica
Guendalina Scozzafava

Non so più chi sei. Dinamiche intrafamiliari nella cura delle demenze senili
Patricia Dionigi

Vivere il dolore: accompagnare al fine vita, non solo cure palliative
Sabrina Ronchi

Oltre il trauma, meccanismi di resilienza e rielaborazione del dolore
Zowe Bardelli

Data Sala Ora
27 Novembre 2024 Da definire 14.00 - 16.30