A cura di
Forum N. A.
Relatori

Rita Cutini, moderatrice

Marco D’Alema, Psichiatra, Presidente dell’Associazione “Dialogo Aperto”, vincitrice del Premio Welfare oggi 2024

Raffaele Barone, Direttore del DSM Caltagirone Palagonia ASPCT

Carlo Cheli, Psichiatra, presso il  Centro di Salute Mentale della ASL Roma 4

Gisella Trincas, Presidente dell’Associazione di Familiari UNASAM

Massimo Magnano San Lio, Medico della ASL Roma 4 responsabile del progetto Cohousing e Inclusione

Giuseppe Pillo, Psichiatra dirigente DSM di Troia (FG) e presidente di Sportivamente (torneo di calcio nazionale per utenti)

GM03

UNA NUOVA VISIONE PER I SERVIZI DELLA SALUTE MENTALE 

 

Abstract:

Lo scopo del workshop è quello di riflettere sulla necessità di un nuovo approccio e di una nuova visione per i servizi pubblici della salute mentale nella consapevolezza che bisogna lavorare su modelli nuovi se si vogliono difendere i principi e gli ideali della riforma della salute mentale (legge 180) che ha fatto dei servizi di salute mentale italiani un faro a livello internazionale sul fronte dei diritti e della dignità dei malati.
Il nuovo approccio è basato sull’alleanza tra servizi pubblici e terzo settore. Si vuole mettere in evidenza il valore di alcuni modelli, quali le pratiche dialogiche, che sono fondamentali per una organizzazione più democratica dei servizi, per la motivazione degli operatori e per la guarigione dei malati.
Allo stesso tempo la proposta di modelli di cohousing ed inclusione sociale, in collaborazione con il terzo settore, sono fondamentali per un cambiamento dal basso e per la sostenibilità dei servizi.

 

Programma:

Modera
Rita Cutini

Marco D’Alema
Psichiatra, Presidente dell’Associazione “Dialogo Aperto”, vincitrice del Premio Welfare oggi 2024

Raffaele Barone
Direttore del DSM Caltagirone Palagonia ASPCT

Carlo Cheli
Psichiatra, presso il  Centro di Salute Mentale della ASL Roma 4

Gisella Trincas
Presidente dell’Associazione di Familiari UNASAM

Massimo Magnano San Lio
Medico della ASL Roma 4 responsabile del progetto Cohousing e Inclusione

Giuseppe Pillo
Psichiatra dirigente DSM di Troia (FG) e presidente di Sportivamente (torneo di calcio nazionale per utenti)

 

 

 

Data Sala Ora
20 Marzo 2025 LONGANESI 11.30 - 13.00