Erika Ongaro, Formatrice e consulente in ambito socio-sanitario. Docente del metodo Validation ® ed unico membro italiano dell’Associazione Validation ®Europea (EVA)
Abstract:
Le persone affette da demenza “sentono”, aldilà del declino cognitivo: e se i loro disturbi del comportamento fossero un linguaggio particolare che mettono in atto per essere compresi?
Occorre immergersi in un rapporto con la persona affetta da demenza che è sicuramente difficile, ma anche affascinante; aperti alle possibilità si comprende che lo spazio per “fare qualcosa” è ancora immenso e creativo.
Si passa così dal concetto della “guarigione” a quello del “prendersi cura” dell’anziano con fragilità, in particolar modo se affetto da demenza.
Una risposta alla necessità di relazione può essere data dal metodo Validation: un approccio, un atteggiamento di base, basato sull’empatia e sulla profonda accettazione del mondo interiore della persona affetta da demenza.
Fondamentale per la creazione di una buona relazione basata sul riconoscimento dell’altro fragile, è il fatto che ogni operatore inserito nell’ambito socio-sanitario sviluppi gli strumenti per stare meglio e attivare proprie risorse nel momento opportuno. Anziché reprimere o cercare di “liberarsi” dai sentimenti negativi, è possibile decidere di interpretarli e di reagire in modo differente attraverso alcuni strumenti utili e pratici.
Programma:
Presentazione del metodo Validation
Esercizi riguardanti l’empatia e le modalità comunicative
Consapevolezza di sé e del proprio stato di salute,
Strumenti per mettere KO lo stress anche nella vita privata.
Obiettivi
Acquisire competenze utili a migliorare la relazione con l’anziano affetto da demenza;
Iniziare a comprendere alcune delle emozioni dell’anziano affetto da demenza;
Conoscere il significato di empatia nella relazione di cura,
Acquisire strumenti per migliorare il benessere personale;
Responsabilizzare ogni partecipante sul proprio stato di salute.
Destinatari:
ASA, OSS, FISIOTERAPISTI, ANIMATORI, EDUCATORI, INFERMIERI
Tutti coloro che quotidianamente entrano in relazione con le persone affette da demenza
Associazioni che si occupano delle persone affette da demenza
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
29 Novembre 2023 | FALCO | 11.30-13.00 |